Il fronte adriatico, il Corpo Italiano di Liberazione, il dramma della popolazione civile.

 

PM

  Principale

  Filottrano

  La battaglia

  Le immagini

  Illustrazioni

  I racconti

  Libri

  I Caduti

  I Martiri

  Link

 

  Memorial

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Browser compatibili

MS Explorer e Avant Browser

 

I DIECI GIORNI DI FILOTTRANO

 

 Il 1 luglio 1944 le divisioni alleate in risalita lungo lo stivale giungono alle porte del piccolo abitato di Filottrano che, suo malgrado, rappresenta, per i difensori, un caposaldo troppo importante per essere abbandonato senza opporre resistenza.

vai >>

 

DALL'8 SETTEMBRE A MACERATA

 

 Nei giorni che seguirono l'armistizio i rappresentanti del Governo Badoglio diedero vita ad un intenso lavoro inteso, non solo a promuovere una collaborazione leale delle nostre forze armate e civili, ma a preparare anche delle unità per una partecipazione viva e su scala sempre maggiore delle nostre forze armate alla guerra contro i tedeschi. Con questi propositi il 22 settembre 1943 il comando supremo italiano dispose la costituzione di un distaccamento operante, completamente motorizzato, che avrebbe preso parte alle successive offensive delle armate alleate.

vai >>

Collabora      

Se vuoi contribuire attraverso il tuo aiuto a rendere più completo ed esaustivo il sito non esitare ad inviare la tua proposta. Contattaci.

vai >>

Novità           

Il "Memorial della battaglia di Filottrano" allestito presso i locali del Comune rimarrà aperto al pubblico per tutto il 2008.

 

                    vai >>

 

 

 

 

Sito ottimizzato per una risoluzione 800x600

 

 

   

© 2005-2008 La Battaglia di Filottrano. | Segnalazioni | Note Legali

Ultimo aggiornamento 08/02/2008