Il fronte adriatico, il Corpo Italiano di Liberazione, il dramma della popolazione civile.

  Principale

  Filottrano

  La battaglia

  Le immagini

  Illustrazioni

  I racconti

  Libri

  I Caduti

  I Martiri

  Link

 

 

 

 

 

I racconti dei filottranesi                      

 

 
I mitraglieri della 7/XVI Bgt. paracadutisti.

 In occasione della visita all'Archivio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, ebbi la fortuna di accorgermi di una breve, ma significativa, nota che l'autore di alcuni scatti registrò sul retro degli stessi. In essa si legge:

"...il sottoscritto Carloni Vincenzo, che ha vissuto giorno per giorno gli episodi della battaglia, ha visto il 9/7/44 avanzare una pattuglia di paracadutisti della Nembo verso la sua casa, situata a circa 1 km a nord-ovest di Filottrano, vicino alla S.S. per Jesi. I paracadutisti hanno piazzato le loro armi intorno alla casa ed hanno sostato due giorni prima di riprendere l'avanzata verso il Musone e Jesi. Abbiamo fraternizzato e festeggiato insieme la nostra liberazione ed il sottoscritto, a ricordo di ciò, scattò la presente foto..."

 

  Le fotografie che il signor Carloni scattò quel giorno vennero succes-sivamente spedite dallo stesso all'Archivio Storico e li catalogate con il riferimento "507/680". Le stesse sono state inserite nella sezione "Le immagini" alle pagine 11, 12 e 13.

                                                                                              il Webmaster

 

 

   

© 2005-2008 La Battaglia di Filottrano. | Informazioni | Note Legali